PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-33623 CUP: E94D23005180006
Progetto
“C.P.I.A. domani: Comunità di Pratiche per l’Innovazione dell’Apprendimento”
Formazione per il personale ATA
Potenziamento delle competenze informatiche
OBIETTIVO: potenziamento delle competenze informatiche di base
DESTINATARI: il corso è destinato ad almeno 15 tra Amministrativi e Collaboratori scolastici
MODALITA’ CORSO: online in modalità sincrona. Frequenza il lunedì e giovedì ore 10.00-13.00.
CONTENUTI: Uso degli strumenti di office automation nella conduzione delle attività scolastiche con particolare riferimento all’attività amministrativa. Accesso in sicurezza alla piattaforma Google Workspace; Gestione email con indicazioni sulla gestione della privacy; Gestione di base di Google Drive: Inserimento dati. Condivisione dati Google Workspace. Funzionalità di base documenti di testo in Google Drive e in Office. Gestione stampa unione in Office e Google Drive. Gestione Moduli compilabili in Office. Gestione Moduli PDF compilabili. Gestione Moduli Google Workspace. Gestione e modifica dei PDF. Utilizzo Google Calendar. Utilizzo Fogli di calcolo in Office e Google Drive.
FORMATORE: Ottavio Vargiu
Data inizio 3-12-24
Data fine 17-12-24
Durata edizione (ore) 15
Data inizio iscrizioni 20-11-24
Data fine iscrizioni 27-11-24
Processi di dematerializzazione e trasparenza amministrativa
OBIETTIVO: potenziamento delle competenze in materia di dematerializzazione e trasparenza amministrativa
DESTINATARI: il corso è destinato ad almeno 15 tra Amministrativi e Collaboratori scolastici
MODALITA’ CORSO: online in modalità sincrona. Frequenza il giovedì ore 10.00-13.00
CONTENUTI: Presentazione del quadro normativo e valutazione delle attività da intraprendere e delle misure organizzative da adottare per affrontare gli adempimenti in materia di digitalizzazione, trasparenza e privacy nello svolgimento dell’attività amministrativa di una istituzione scolastica. Le nuove tecnologie e l’evoluzione del quadro normativo. La revisione dell’organizzazione e dei processi. La transizione digitale per le PA ed il CAD. Uso degli strumenti di intelligenza artificiale in ambito pubblico. Transizione digitale per le scuole: sigillo, SPID, piattaforma UNICA, ANS, Pago PA, etc. Nuovi obblighi di trasparenza e di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti imposti dal nuovo codice degli appalti. La trasparenza su istanza (accesso documentale ed accesso civico). La trasparenza preventiva (amministrazione trasparente). Trasparenza e privacy. Come gestire gli obblighi in materia di privacy, trasparenza e digitalizzazione in un contesto scolastico
FORMATORI: Antonio Vargiu, Raffaele Cadeddu, Vittorio Vargiu, Enrico Vargiu
Data inizio 23-01-25
Data fine 20-2-25
Durata edizione (ore) 15
Data inizio iscrizioni 20-11-25
Data fine iscrizioni 16-01-25
0