Giornata mondiale del volontariato

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del volontariato

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il volontariato come un motore di cambiamento sociale

 

L’International Volunteer Day (5 dicembre) è stato Istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985, questa giornata ha l’obiettivo di valorizzare il contributo di chi, individualmente o attraverso comunità, organizzazioni e associazioni, affronta con dedizione le sfide globali per il bene comune.

I volontari affrontano le sfide più grandi di oggi – cambiamento climatico, conflitti e disuguaglianza – con coraggio, dedizione e altruismo. È questo il messaggio centrale per il 2024 della Giornata Internazionale del Volontariato per riconoscere e valorizzare il lavoro di milioni di volontari in tutto il mondo. Questo appuntamento offre l’occasione per riflettere sulla sua importanza come strumento di solidarietà, inclusione e sviluppo sostenibile. Quest’anno si vuole mettere in risalto come ogni singolo individuo che sceglie di dedicarsi al volontariato possa diventare una risorsa fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite.

La ricerca, intitolata “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato” realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre su un campione di circa 10mila volontari, indica che i volontari italiani percepiscono la loro azione come un importante fattore di cambiamento, tanto a livello sociale quanto personale. Nello specifico, il 54% del campione è convinto che la propria azione volontaria contribuisca a rendere migliori la cultura, gli stili relazionali, i modelli sociali e anche l’organizzazione dei servizi, per costruire comunità più giuste, inclusive e umane. Ma in che modo? Principalmente attraverso l’aiuto concreto e l’ascolto, ma anche grazie all’innovazione sociale, all’attivazione di processi partecipativi e alla promozione della cultura della solidarietà.

(Credits: tg24.Sky.it; dipartimento protezione civile)

 

[noi come scuola siamo più che fieri di avere tra i nostri corsisti dei volontari dal cuore grande]

 

Monica Fornelli