PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-33623 CUP: E94D23005180006
Progetto
“C.P.I.A. domani: Comunità di Pratiche per l’Innovazione dell’Apprendimento”
Corso “D come Differenti”
Strumenti operativi per la didattica inclusiva.
Il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti “mentali”, motivazionali e pratici per poter conoscere, applicare e sfruttare al meglio le potenzialità di una didattica digitale autenticamente inclusiva. Gli insegnanti impareranno a progettare attività didattiche attraverso applicazioni digitali, e saranno abilitati a dare risposte concrete ai diversi bisogni di apprendimento significativo di tutti i loro studenti.
Il corso è destinato ad un minimo di 15 docenti.
Relatore: Annalisa di Gaeta
Modalità: a distanza in modalità sincrona
Data inizio 26-10-24
Data fine 8-2-25
Durata edizione (ore) 25
Partecipanti previsti 15
Data inizio iscrizioni 14-10-24
Data fine iscrizioni 23-10-24
Corso “Fare didattica in approccio STEM”
Fare didattica con le STEM in modo creativo e innovativo significa andare oltre il semplice binomio coding/robotica educativa. Significa mettersi in gioco come docenti utilizzando saperi diversi, scegliendo il laboratorio come metodo ma anche come luogo “mentale” in cui sperimentare, accettando la sfida di un’autentica innovazione didattica.
È importante, in ogni ordine di scuola, proporre per le STEM un nuovo approccio didattico capace di favorire l’acquisizione della forma mentis propria della ricerca e del metodo scientifico: porsi problemi, formulare ipotesi, metterle alla prova “provando e riprovando”, e validarne infine la correttezza. È dunque necessario definire un nuovo efficace approccio STEM, innovativo, laboratoriale, trasversale alle discipline, innervato di nuove buone pratiche e sostanziato di solidi riferimenti di metodo e di nuovi ambienti di apprendimento.
Il corso è destinato ad un minimo di 15 docenti di discipline non linguistiche.
Relatore: Mauro Sabella
Modalità: a distanza in modalità sincrona
Data inizio 26-10-24
Data fine 8-2-25
Durata edizione (ore) 25
Partecipanti previsti 15
Data inizio iscrizioni 14-10-24
Data fine iscrizioni 23-10-24
0