Il giorno venerdì 18 ottobre noi corsisti della Sede Massari siamo andati a vedere un convegno dal titolo “LAVORO, VALORE, IDENTITÀ. Riflessioni, Rappresentazioni, Testimonianze”, presso il Teatro Kursaal Santalucia. Ci ha accompagnato all’evento la professoressa Concetta Ferri. Prima di entrare abbiamo ammirato la bellezza del teatro già dall’esterno: siamo rimasti colpiti dal fascino delle architetture e delle sculture. La struttura è stata restaurata da poco e quindi sembra davvero antica e perfetta.
Una volta entrati nel teatro abbiamo assistito a una serie di interventi di artisti e personalità.
Il primo dibattito era legato al mondo del carcere: le tematiche erano attuali e, anche se il linguaggio usato era un po’ formale, abbiamo apprezzato i concetti generali. Inoltre abbiamo ascoltato la testimonianza di Salvatore Striano, attore e scrittore, che ci ha parlato del suo passato in cui, a causa di scelte sbagliate, ha trascorso alcuni anni in carcere.
Successivamente si è parlato di lavoro e precariato, di rischi legati ai posti di lavoro e delle norme di sicurezza, che devono essere chiare ai lavoratori sin da subito. Gli altri due argomenti sono stati: il lavoro sfruttato e povero e il lavoro dei migranti.
Gli interventi degli esperti si alternavano a letture tratte dai libri di Alessandro Leogrande su questi temi attuali.
Noi corsisti abbiamo scoperto Alessandro Leogrande iscrivendoci a scuola. Il nostro C.P.I.A. è dedicato a questo scrittore che ha affrontato temi delicati con grande coraggio.
Conserveremo un bel ricordo di questa esperienza all’interno del nostro percorso didattico.
Nei giorni successivi abbiamo condiviso i nostri pensieri con i compagni di classe che non avevano potuto partecipare. In classe inoltre abbiamo approfondito i dati sulle situazioni di lavoro precario in Italia e in Europa, interpretando grafici e dati statistici.
I corsisti di Primo Periodo della Sede Massari
0