Progetto “FILeS – Formazione Integrata Lingue e Stem”

Corso di elementi di metodologia CLIL

Avatar utente

Personale scolastico

0

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”
Linea di Intervento B: Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti (D.M. 65/2023)

CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-28595 CUP: E94D23003840006

Progetto “FILeS – Formazione Integrata Lingue e Stem”

Corso di elementi di metodologia CLIL
Il corso di elementi di metodologia CLIL è destinato ad un minimo di 10 docenti di discipline non linguistiche.
L’obiettivo è fornire ai docenti strumenti e strategie per integrare la lingua inglese nell’insegnamento di materie non linguistiche attraverso l’approccio CLIL, incoraggiando la pratica, la riflessione e la collaborazione tra i partecipanti.
Il corso avrà un approccio completo e orientato alla pratica, e affronterà i seguenti argomenti:
o Introduzione al CLIL (concetti fondamentali del CLIL, principali metodologie e approcci, pratiche ed esempi di implementazione efficace del CLIL nelle lezioni).
o Progettazione di unità didattiche CLIL che integrino in modo efficace sia il contenuto disciplinare che la pratica linguistica.
o Metodologie di insegnamento specifiche per il CLIL (strategie per la comprensione orale e scritta, tecniche per incoraggiare la produzione linguistica degli studenti e approcci per valutare il progresso linguistico e disciplinare).
o Attività pratiche in cui i docenti svilupperanno e presenteranno le proprie unità didattiche CLIL (creazione di materiali, pianificazione di lezioni e implementazione pratica delle strategie apprese).

Relatore: Prof. Franco Vince Mola

Modalità: in presenza (presso il CPIA 1 Bari Alessandro Leogrande – Sede San Nicola – Largo Urbano II Bari)

Data inizio 8-10-24
Data fine 8-5-25
Durata edizione (ore) 26
Partecipanti previsti 10
Data inizio iscrizioni 25-09-24
Data fine iscrizioni 06-10-24