Guida affettiva della città di Bari

Anno scolastico 2023/2024

progetto di inclusione sociale e intercultura.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 21 Marzo 2024 al 20 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Con il progetto si intende realizzare un percorso di scrittura autobiografica sui luoghi della città di Bari, avviando una riflessione sulle memorie geografiche individuali e collettive in un’ottica trasformativa e partecipativa, promuovendo percorsi di consapevolezza di sé e processi di cittadinanza attiva.  

La produzione della guida affettiva avviene nel laboratorio autobiografico: gli alunni riflettono sui luoghi della città in relazione alle proprie memorie e scrivono in forma autobiografica una guida della città dove non sono i nuclei turistici ad emergere, ma i luoghi della città ricordati, raccontati in ottica autobiografica.

La guida avrà l’obiettivo di raccontare la città dal punto di vista affettivo dei cittadini e dei non cittadini e potrà attivare altre esperienze di riflessività. 

La guida avrà l’obiettivo di raccontare la città dal punto di vista affettivo dei cittadini e dei non cittadini e potrà attivare altre esperienze di riflessività. Saldare allo spazio urbano e collettivo della città l’esperienza di crescita personale, attivare percorsi di conoscenza di sé, mescolare l’elemento privato all’elemento pubblico, incrociare i punti di vista sulla città degli alunni italiani con gli alunni provenienti da altre parti del mondo, sono i punti di forza del progetto proposto

Obiettivi

-       promuovere processi di cittadinanza attiva;

-       favorire la conoscenza della città di Bari;

-       promuovere processi inclusivi;

-       elaborare e stampare una guida affettiva della città;

-       organizzare un evento finale di presentazione del lavoro.

Partecipanti

20 studenti della sede “Massari” del CPIA 1 Bari, individuati dagli insegnanti di primo e secondo livello.

Risultati

I risultati sono stati in linea con quelli previsti.